CALENDARIO PROGRAMMAZIONE - PER INFORMAZIONI 0434 40115

 

Prossimi appuntamenti 2021
 
GIOVEDì 21 GENNAIO ore 18.00
evento ONLINE con intervista ad Elizabeth Hess sulle pagine facebook di Compagnia di arti e mestieri o Scena delle donne o Comune di Pordenone o sul canale Youtube
spoiled
Appuntamento internazionale con Elizabeth Hess in collegamento da New York per parlare del suo spettacolo "SPOILED" sul tema della violenza contro le donne dal punto di vista maschile. La drammaturga, attrice, regista e docente canadese ha elaborato questo originale spettacolo per rendere partecipi anche gli uomini nella lotta contro la violenza, mettendo in scena racconti maschili raccolti in vari paesi del mondo.
SABATO 30 GENNAIO ore 18.00
evento ONLINE con intervista a Alina Narciso sulle pagine facebook di Compagnia di arti e mestieri o Scena delle donne o Comune di Pordenone o sul canale Youtube
aNarcisoAlina Narciso, direttrice del Festival cubano La Escritura de la/s diferencia/s e regista insieme all'attrice e cantante cubana Lisandra Continua parleranno dello spettacolo SOMBRA PROTECTORA sulla resilienza femminile nelle situazioni di emergenza sia ambientale che personale.

 

A FEBBRAIO

riprendono gli stage della scuola di teatro con il WORKSHOP DI TEATRO GRECO

NIKOS GOUDANAKIS, attore e docente di teatro greco, propone 4 incontri su LYSISTRATA di Aristofane "La tragica serietà dela commedia"
Nikos 1La guerra dai tempi di Aristofane ad oggi è una pazzia di cui l’umanità non riesce a liberarsi. Lysistrata è l’estremo tentativo del drammaturgo di fermarla con una strategia intrigante, ordita dalle donne di Atene e della Grecia che si assumono l’iniziativa, con lo sciopero del sesso, di costringere l’umanità maschile a desistere dalle imprese belliche. Lo stage con metodologie teatrali fra oriente ed occidente analizza e rielabora per un’originale messa in scena, la possibilità per le donne, suggerita da Aristofane, di cambiare il mondo: Le donne possono fornire la soluzione a una società pazza?
SABATO 13 FEBBRAIO ore 16.00-18.30
DOMENICA 14 FEBBRAIO ore 10.30-13.00
SABATO 20 FEBBRAIO ore 16.00-18.30
DOMENICA 21 FEBBRAIO ore 10.30-13.00
 
Gli incontri si svolgono su piattaforma Zoom, uno strumento collaudato che permette la conduzione e lo svolgimento del seminario in modo creativo ed espressivo in cui si sperimentano nuove forme di teatro.

 

Il seminario è rivolto a chiunque sia interessato a conoscere il teatro greco con la metodologia del teatro contemporaneo ed i linguaggi espressivi del teatro classico.

L'analisi del testo, gli esercizi fisici e vocali, le sperimentazioni di immaginazione e di improvvisazione porteranno alla realizzazione di uno spettacolo originale per la piattaforma Zoom.

Si richiede per gli esercizi e le improvvisazioni di disporre di oggetti vari quotidiani (maschere, make up, cappelli, foulard, scialli etc..) che evochino il tema.

E’ richiesta la conoscenza del testo (su qualsiasi traduzione italiana) e verranno fornite agli iscritti le parti del testo su cui si lavorerà.

 

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel 0434 40115